Gastroenterologia

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in generale di tutto l’apparato digerente.

Lo specialista gastroenterologo, data la vastità delle problematiche e delle patologie, è tenuto ad occuparsi di numerose e specifiche peculiarità, che vanno dalla banale influenza intestinale a più importanti malattie del colon quali le malattie croniche intestinali (morbo di Chron e Retto, colite ulcerosa), da problemi dispeptici (mal digestione) a sindromi importanti da colon irritabile.

Negli ultimi anni, in particolare, hanno assunto notevole importanza alcune patologie, sempre più comuni:

  • Malattia da reflusso gastro esofageo
  • Infezione da Helicobacter Pylori con successiva eradicazione del batterio
  • Sindrome del colon irritabile (alvo diarroico/stitico)
  • Intolleranza al glutine
  • Malattia celiaca

Inoltre, le moderne metodologie cliniche strumentali permettono un’accurata esplorazione del tratto digestivo, fornendo allo specialista un valido strumento diagnostico delle patologie.

La visita Gastroenterologica è importante ai fini della valutazione della situazione clinica del Paziente.

La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, a secondo della patologia rilevata.

Può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie quali: bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia, difficoltà digestive, diarrea.

Questi sintomi banali, se ricorrenti e cronici, non andrebbero sottovalutati: potrebbero nascondere specifiche patologie, che necessitano di accurate valutazioni da parte dello specialista gastroenterologo.

Prestazione prenotabile presso la sede di Bologna.