Reumatologia

La Reumatologia è la disciplina medica che si occupa delle malattie acute e croniche che riguardano l’apparato locomotore, sia nella sua componente osteoarticolare sia in quella muscolare. Oltre alle malattie degenerative più note e diffuse quali l’artrosi, spesso proposte agli ambulatori di Ortopedia o Fisiatria, esistono molte sindromi cliniche ad espressione osteoarticolare che sono di tipo infiammatorio cronico evolutivo e che richiedono conoscenze approfondite di Medicina Interna e di Immunologia per essere affrontate in modo corretto.

Se non adeguatamente valutate e poste in cura con competenze specifiche rischiano di condurre il Paziente ad una progressione non favorevole, con riduzione ingravescente della propria autonomia motoria e compromissione estensiva anche delle altre funzioni  dell’organismo. In altri casi sintomi articolari accompagnano, essendone spesso il primo segnale, malattie sistemiche o focali, che non di rado vengono diagnosticate proprio attraverso l’attenzione dell’Internista/Reumatologo.

Altro ambito di attenzione per la Reumatologia è costituito dalle malattie metaboliche dell’osso, la più nota e diffusa delle quali è l’Osteoporosi, così frequente nel sesso femminile specie dopo la menopausa, e per la quale sono attualmente a disposizione farmaci molto efficaci, che tuttavia vanno assunti in modo continuativo e dunque richiedono una sorveglianza attenta nel tempo da parte di occhi esperti.

Presso l’ambulatorio di Reumatologia di Medinforma viene erogata innanzi tutto una diagnosi accurata di malattia, viene stilato un programma terapeutico globale farmacologico ed in seguito forniti consigli relativi agli stili di vita ottimali, tracciando un calendario dei controlli clinici e strumentali nel tempo, con conseguente sorveglianza a tutto campo dell’evoluzione del processo morboso e disponibilità tempestiva ad interventi correttivi nei confronti di eventuali problematiche ad insorgenza in itinere.

Si viene ad offrire in sintesi un progetto di collaborazione costante tra Paziente e Medico Specialista, così prezioso nelle malattie croniche dell’uomo.

Prestazione prenotabile presso la sede di Bologna e presso la sede di Lecce.