Protesi di ginocchio: quando ricorrere all’intervento?

15 dicembre 2017

ginocchioL’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione attiva degli ultimi anni e il conseguente invecchiamento, unito ai progressi della ricerca medica e della tecnologia, permettono al chirurgo ortopedico di aiutare il paziente che presenta determinati sintomi o patologie a migliorarne la qualità dell’arco vitale.

Per quali patologie l’ortopedico può consigliare l’intervento protesico?
Tra le patologie che interessano il ginocchio la principale è l’artrosi, ovvero l’alterazione più o meno grave della cartilagine articolare, con conseguente dolore anche a riposo e zoppia con limitazione funzionale. L’intervento protesico al ginocchio permette di ritornare a svolgere le azioni di vita quotidiana, come camminare o salire e scendere le scale,  semplici gesti resi sempre più difficoltosi a causa di patologie o deficit a carico dell’apparato locomotore.

In cosa consiste l’operazione?
Nei casi i cui i trattamenti farmacologi e infiltrativi non generano più giovamento nel paziente, una soluzione che l’ortopedico può prospettare è l’impianto di una protesi di ginocchio. L’operazione consiste nella sostituzione dell’articolazione del ginocchio con una struttura in grado di replicarne perfettamente la funzionalità.

Quali risultati si possono ottenere?
Il risultato dell’intervento, che grazie alle sempre meno invasive tecniche utilizzate e alla qualità dei materiali protesici impiegati garantisce percentuali di riuscita dell’operazione molto alte, è rappresentato dal ritorno del paziente allo svolgimento in piena autonomia di azioni quotidiane ed in seguito al processo fisioterapico e alla riabilitazione, anche ad una ripresa dell’attività lavorativa e sportiva.

Il Dott. Lucio Catamo, specialista in Ortopedia, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia di Villa Torri Hospital a Bologna, è a disposizione su appuntamento per visite specialistiche presso le sedi Medinforma di Bologna e Lecce.
Per maggiori informazioni o prenotazioni chiama lo 051 310982 o 0832 1835513 oppure invia una mail a segreteria@medinforma.eu.

Pubblicato nel Blog