Festival itinerante Borgosalus 9 – 12 Maggio 2019

MEDINFORMA e BORGOSALUS

per l’ozonoterapia nella cura della Sclerosi Multipla

 

Dal 9 al 12 maggio, Bologna godrà per la quarta edizione del Festival itinerante Borgo Salus.

 

I principali appuntamenti in programma sono un congresso scientifico nazionale e un incontro formativo sulle novità legate alla cura della sclerosi multipla.

 

Circa il primo incontro, il “paziente anziano fra fragilità e risorse attraverso una gestione in equipe multidisciplinari” sarà la tematica dibattuta nel meeting al teatro “A. Zeppilli, in Piazza Andrea Costa 17 a Pieve di Cento. Tra gli interventi del palazzo municipale si sottolinea la presenza dello specialista Pietro Procopio, responsabile dei rapporti con il SSN e membro della cabina di regia sulle cronicità in età avanzata del Ministero della Salute.

 

Il secondo incontro invece sarà il giorno 11 Maggio alle ore 14, in Bologna, presso la struttura ambulatoriale Medinforma, dove saranno presentate le novità sulla cura alla sclerosi multipla grazie all’ossigeno-ozonoterapia applicata alle dinamiche ematiche.

 

L’ozonoterapia nella sclerosi multipla, come in altre patologie degenerative del sistema nervoso centrale, può dare aiuto e supporto perché riduce lo stress ed il processo infiammatorio, come evidenziato in uno studio del Prof. Tordiglione, dove si evidenzia che l’ozono è in grado, seppur in maniera transitoria, di aumentare il flusso cerebrale con una azione rigenerativa sulle cellule cerebrali colpite dal processo infiammatorio e degenerativo della sclerosi multipla. La capacità dell’ozono nella sua generale risposta antiinfiammatoria dell’organismo è quello che contraddistingue questa particolare tecnica, avvicinando alcuni degli effetti terapeutici che il cortisone e l’ozono hanno in comune. Quindi, sia ben chiaro, che la ozonoterapia, non cura la sclerosi multipla, ma è un valido ausilio nel processo di guarigione come terapia complementare.

 

Presso lo stesso Centro Polispecialistico Medinforma, in via Emilia Ponente 62/2, si potrà usufruire di una convenzione per erogare agli associati questa innovativa pratica terapeutica.

 

Presenzieranno:

 

Dott. Tordiglione Paolo

 

 

  • Professor Paolo Tordiglione, Dirigente Medico di I livello, Servizio di Anestesia e Rianimazione Neurochirurgia e Chirurgia Maxillo-Facciale nel Policlinico Umberto I° di Roma;

 

 

 

 

  • Dott. Lucio Catamo, chirurgo ortopedico e Direttore Sanitario del Centro Polispecialistico Medinforma;

 

  • Dott.ssa Barbara Guernelli, anestesista responsabile presso Medinforma del trattamento di emo ozonoterapia.

 

Le iniziative sanitarie ed i convegni medici di formazione e informazione sono patrocinati dal servizio sanitario regionale, Ausl Bologna e Ferrara, l’istituto delle scienze neurologiche, l’ordine professionale degli infermieri di Bologna la CCSVI SM onlus, l’Associazione Italiana Donne Medico, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e l’Amministrazione di Pieve di Cento.

 

Programma Medinforma Festival itinerante Borgosalus