“Le Lombosciatalgie” 29 Ott 2016


Video Sintesi Convegno 29 Ottobre 2016
Josip Buric – Neurochirurgo, Responsabile Evento, Medinforma, Villa Torri
Donato Zocchi – Segr. Regionale SIMG Emilia Romagna
Fedele Giannone – Fisiatra Bologna, Villa Erbosa
Leonardo Grillini – Fisioterapista, Medinforma Bologna
Giancarlo Pizza – Presidente Ordine dei Medici di Bologna
Nicola Angelino – Medico Legale, INAIL Casalecchio, Bologna
Simone Peressutti – Neurochirurgo
Giuseppe Monetti – Radiologo, Villa Nigrisoli, D-LAB

Iskra Menarini – Cesare Palma
Loretta Sermenghi – INAIL Emilia Romagna
Giovanni Raspugli – Ortopedico Medinforma, Istituto Ortopedico Rizzoli
Cinzia Retucci – EMG, Medinforma Bologna
Loriano Di Fazio – Medico Legale, Medinforma, Bologna

“LE LOMBOSCIATALGIE: ASPETTI CLINICI/STRUMENTALI – TRATTAMENTO CONSERVATIVO E CHIRURGICO – CONSIDERAZIONI MEDICO-LEGALI”

Più 15 milioni di italiani è vittima attualmente del mal di schiena, che interessa una vastissima fascia della popolazione adulta (60-80% dei soggetti sopra ai 50 anni e la quasi totalità di quelli sopra ai 60 anni) e molti lavoratori.

I dati presentati nel corso il convegno “Le Lombosciatalgie” dalla Direttrice dell’INAIL Casalecchio e dagli specialisti delineano una vera e propria emergenza lombosciatalgie per l’elevato numero di infortuni da mal di schiena soprattutto tra i lavoratori con fascia di età 45-59 anni: su 700.000 infortuni 25.760 hanno interessato la colonna lombare con un danno permanente riconosciuto in 1.470 casi. Nel 2015 le malattie professionali denunciate coinvolgono il sistema osteomuscolare in 37.240 casi, la metà di queste  interessano la colonna vertebrale. In Emilia Romagna sono state 4.757; nella Provincia di Bologna su 1621 malattie professionali complessivamente denunciate 1213 coinvolgono il sistema osteomuscolare, ovvero il 74,9% dei casi. Al livello regionale, sono state riconosciute positive 2582 malattie professionali, per le quali sono stati corrisposti 1782 indennizzi.

Il costo in termini di inabilità temporanea dal lavoro, accertamenti e cure mediche e riabilitative è notevole. Il mal di schiena è, dunque, un problema importante anche per gli elevati costi sociali derivanti dalla limitazione funzionale e dalle conseguenti ricadute sul SSN, sull’attività produttiva e in particolare sull’INAIL. 

Le innovazioni tecnologiche nell’ambito della diagnostica consentono oggi valutazioni non solo statiche: la Risonanza Magnetica in dinamica, realizzata mentre il corpo è in movimento, rappresenta oggi la rivoluzione della diagnostica strumentale. Questo primato tutto italiano è stato presentato presso la Sala Convegni di Medinforma di via Emilia Ponente, dove si sono incontrati specialisti e medici di medicina generale, sotto la sigla SIMG.

Locandina Convegno

Comunicato Stampa

Rassegna Stampa Convegno “Le Lombosciatalgie”