Esame del Passo

Esame del Passo

Il progetto, promosso da Medinforma, si propone l’obiettivo di prevenire, nei soggetti in età evolutiva, l’insorgere di complicazioni che potrebbero riflettersi sulla struttura corporea: stabilità, distribuzione del peso, sovraccarichi ecc..

Attraverso l’esame baropodometrico o esame del passo, effettuato a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, è possibile individuare ed intervenire preventivamente sui problemi che, in qualche modo, sono legati alla struttura del piede e ad un appoggio non fisiologico (valgismo, varismo, piattismo, cavismo, metatarsalgie ecc..).

Questa valutazione computerizzata, consente di rilevare, con accurata precisione, i valori delle pressioni del piede. Ciò viene svolto sia in fase statica che in fase dinamica, fornendo molteplici informazioni che consentono allo specialista di affinare la diagnosi, e dare indicazioni terapeutiche più precise.

Da un punto di vista tecnico, questo progetto prevede diverse fasi; verrà effettuato prima uno screening su un numero di soggetti autorizzati,  concordato con la scuola. Si tratta di un test non invasivo, per il quale viene utilizzato uno scanner bidimensionale collegato ad un computer; si effettua una scansione che consente di ottenere un’immagine dell’appoggio plantare in fase statica. L’indagine diagnostica viene poi approfondita da un’acquisizione di tipo dinamico; viene utilizzato un tappeto mobile (tapis roulant), su cui viene registrata e analizzata la deambulazione del paziente. Attraverso la presenza di numerosi sensori sulla piattaforma, verranno visualizzate le impronte in tempo reale e un software eseguirà con accurata precisione i calcoli necessari per l’analisi delle pressioni plantari e quella dei parametri spazio-temporali riguardanti la marcia. Successivamente, i dati raccolti vengono ulteriormente analizzati e refertati dallo specialista ortopedico.

La seconda fase del progetto prevede, per i soggetti segnalati, un’ ulteriore valutazione ortopedica con lo specialista, dalla quale scaturiranno indicazioni più precise e adeguate proposte di trattamento.